Judi Dench affetta da maculopatia degenerativa

Splendida Judi Dench, con i suoi 77 anni di classe ed eleganza: attrice di successo sia di cinema che di teatro in grado di conquistare un premio Oscar nel 1999 per il film “Shakespeare in Love”, dove era stata scelta per il ruolo di Elisabetta I.
Per la prima volta la Dench ha rivelato di affrontare un momento delicato della sua vita a causa di alcuni problemi di salute.
Come ha confessato si tratterebbe di una grave forma di maculopatia degenerativa, ovvero una malattia che va a colpire gli occhi e che porta alla cecità.

Judi Dench Maculopatia Degenerativa

Nonostante ciò, fortunatamente, non ha alcuna intenzione di dire addio al mondo del cinema, almeno per ora. Purtroppo come lei racconta, riesce a distinguere solo il volto delle persone che si trova di fronte; questo significa anche che ha problemi nella lettura del copione, che le viene letto da alcuni amici e dalla figlia Finty, anche lei attrice. Nel suo triste racconto ammette di aver scoperto un lato positivo in questo dramma: non potendo leggere, ha modo di immaginare, fantasticare e farsi una sua idea della trama e delle scene della pellicola.
Una grandissima donna che riesce a fare del suo coraggio e della sua semplicità il suo punto di forza.

0 commenti:

Posta un commento